PROGETTI AMMISSIBILI
Le idee dovranno proporre interventi e sviluppare modelli per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana negli ambiti individuati dal MIUR (Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government).
Le Idee Progettuali devono prevedere il completamento delle attività entro il 30 dicembre 2015
SOGGETTI BENEFICIARI
imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sede operativa in Italia.
Ogni singola Idea Progettuale può essere presentata da un numero massimo di otto proponenti, e il relativo costo complessivo non può essere inferiore a 12 milioni di euro né superiore a 22 milioni di euro.
E’ fondamentale la concertazione con le Pubbliche Amministrazioni, visto che le idee progettuali devono avere proprio la finalità di rendere “smart” le città e deve esservi la disponibilità da parte di una PA ad ospitare le attività sperimentali sul suo territorio.
TIPOLOGIA DELL’AGEVOLAZIONE
il MIUR interviene nella misura dell'80% dei costi giudicati ammissibili. Fino al limite del 20% dei costi l'agevolazione predetta è riconosciuta nella forma del contributo alla spesa; per eventuali quote aggiuntive di costo giudicato ammissibile l'agevolazione predetta è riconosciuta nella forma del credito agevolato.
SCADENZA
La scadenza per la presentazione delle Idee progettuali è stata fissata al 9 novembre 2012.