Il programma del Festival, che ha come tema "Pubblico/Privato" ed è curata dal professor Stefano Rodotà.
Oggi i confini, una volta così netti, tra ciò che è "pubblico" e ciò che è "privato" si sono fatti confusi, porosi, opachi, rendendo talvolta indistinguibile o ambivalente questa dicotomia concettuale.
Le forme attuali della cosiddetta globalizzazione hanno liberato risorse economiche e sociali, ma anche aperto problemi difficili da affrontare con gli strumenti classici del diritto "pubblico" e tuttavia ineludibili. Allo stato attuale la distinzione "pubblico/privato" deve essere profondamente ripensata alla ricerca di un punto di equilibrio tra interessi generali e particolari, ragioni della comunità e progetti di vita individuali.
Sotto il segno della dicotomia pubblico/privato interverranno autorevoli personalità del dibattito, giuridico, economico e culturale italiano ed internazionale. Solo per citare alcuni nomi: da Carlo Azeglio Ciampi, presente con una videointervista in esclusiva per il festival a Carlo Casalone, padre provinciale dei gesuiti italiani. Da Giuliano Amato a Luigi Spaventa. Da Paolo Garimberti, presidente Rai ai direttori Ferruccio De Bortoli e Mario Calabresi. Da Carlo Freccero a Massimiliano Fuksas. Da Francesco Greco, magistrato da anni impegnato nella lotta alla corruzione in Italia a Carlo Galli acuto editorialista e tra i più autorevoli storici del pensiero politico. Da Tullio De Mauro a Guido Rossi giurista tra i massimi protagonisti delle vicende economico finanziarie italiane. Da Guido Alpa presidente del Consiglio Nazionale Forense a Maurizio Fioravanti tra i più autorevoli storici delle Costituzioni, che, introdotto da Stefano Rodotà, aprirà il Festival con la lectio Pubblico e privato: i principi della Costituzione.
Non mancheranno gli ospiti internazionali per citarne solo alcuni: Erhard Denninger tra i più prestigiosi costituzionalisti tedeschi o Guido Calabresi, autorevolissimo giurista e giudice americano tra i fondatori dell'analisi economica del diritto.
Sono inoltre previsti:
Forum dove esperti, esponenti della vita economica, politica e istituzionale, voci qualificate dell'opinione pubblica, dibattono liberamente problemi controversi del presente. Fuori programma sabato pomeriggio alle 16.30 il forum sull'ultima enciclica di Papa Benedetto XVI, Caritas in veritate, discussa alla luce della dicotomia pubblico/privato, tema conduttore del Festival. seminari curati dal "Sole 24 Ore" su temi legati all'esercizio delle professioni legali, con un approccio molto attento agli aspetti pratici e tecnici. incontri con gli autori di libri a cura del giornalista Vladimiro Polchi.L'elenco completo degli appuntamenti è su www.festivaldeldiritto.it.