Decreto legge 78/2010: Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita'
Decreto attuativo per le Reti d'impresa: misure ad hoc e vantaggi fiscali
Per beneficiare dell'agevolazione le imprese appartenenti a una delle reti d'impresa che sottoscrivono o aderiscono a un contratto di rete devono trasmettere on line, entro il 23 maggio 2013, un apposito modello (disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate). Le imprese che attribuiscono il reddito per trasparenza ai propri soci o associati o collaboratori dell'impresa familiare, devono presentare la comunicazione anche se il risparmio d'imposta non è da esse realizzato.
Qualora venga selezionata l'opzione per il "consolidato fiscale" spetta alle singole società partecipanti presentare la comunicazione.
L'invio tramite web può essere svolto:
direttamente, da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate; ramite una società del gruppo, qualora il richiedente appartenga a un gruppo societario (ente o società controllante e società controllate; si considerano controllate le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata, le cui azioni o quote sono possedute dall'ente o società controllante o tramite altra società controllata da questo per una percentuale superiore al 50% del capitale; tramite professionisti, associazioni di categoria, Caf e altri soggetti (articolo 3, comma 3, Dpr n. 322-1998).