Nella procedura Paghe e Contributi (che potete richiedere gratuitamente acquistando il volume "Paghe e Contributi"), è possibile effettuare i conguagli risultanti dai 730 utilizzando, nel cedolino di luglio, le voci variabili precaricate nell'archivio.
Qui troverete una serie di voci variabili, sia in positivo che negativo, relative ai conguagli di cui sopra. Differiscono tra loro per il segno algebrico, + (se trattasi di rimborsi) - (se trattasi di trattenute) e per il codice tributo che servirà a distinguerle nel modello F24.
I vari CAF che inoltrano i 730 ai sostituti, devono essere inseriti nell'archivio Tabelle nella funzione T13 CENTRI CAF. Successivamente in sede di immissione dati relativa ai cedolini di luglio, dovranno essere inserite le voci variabili relative ai risultati dei 730 dei singoli lavoratori.
A questo punto, con la conferma delle retribuzioni di luglio, questi dati verranno automaticamente riportati nei totali annui dei dipendenti per essere stampati sul modello CUD e sul modello 770.
Se accade che l'importo del conguaglio da trattenere al singolo dipendente sia alto, quest'ultimo può chiedere direttamente al CAF che fa il 730 di rateizzare la somma. In questo caso il sostituto tratterrà mensilmente gli importi a partire dalle retribuzioni del mese di luglio, maggiorando le somme dovute dello 0,33% a titolo di interessi.
Qualora entro la fine dell'anno non sia stato possibile trattenere l'intero importo, causa l'insufficienza delle retribuzioni corrisposte, il sostituto è obbligato a comunicare entro il mese di dicembre 2011, al lavoratore gli importi ancora dovuti. La rimanenza aumentata dello 0,40% mensile a titolo di interessi, deve essere versato nel mese di gennaio dell'anno successivo, direttamente dal lavoratore seguendo le modalità previste per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche.
Su AteneoWeb e' stato pubblicato il volume 'Introduzione a paghe e contributi', un riferimento importante ed essenziale per tutti coloro che operano in questo settore. Il volume nasce dall'analisi delle necessita' degli autori stessi, di approfondire e semplificare la materia oggetto del proprio lavoro. Con una impostazione semplice e chiara, tenta di soddisfare le precise esigenze di chi materialmente si occupa del personale dipendente.
Gli autori hanno infatti cercato di dare al lettore una panoramica completa e dettagliata di tutte le formalita' e le operazioni da effettuare per gestire il rapporto di lavoro in maniera corretta, dal momento della sua costituzione alla cessazione. Inoltre e' anche il vademecum per l'utilizzo della procedura gestionale Paghe e Contributi, uno strumento che vi permettera' di risparmiare tempo e denaro grazie alla tempestivita' ed affidabilita' degli aggiornamenti.
Clicca qui per scaricare un estratto gratuito.
Clicca qui per visualizzare la scheda del documento.