Come si vede dall'immagine, la nostra legislazione prevede tre tipologie di società commerciali: le società di persone, le società di capitali e le società cooperative.
In questo articolo ci occupiamo brevemente ed in maniera sintetica della costituzione della società di persone. Quando conviene costituire una società di persone? Come e cosa fare per costituire una società di persone?
La prima cosa che occorre sapere è che le società di persone si fondano su un modello organizzativo basato sulla responsabilità illimitata dei soci. Il singolo socio a responsabilità illimitata è investito del potere di amministrazione e di rappresentanza della società. Questo indipendentemente dall'ammontare del capitale conferito e dalla consistenza del suo patrimonio.
Particolarmente rilevante in questo tipo di società è il fatto che l'organizzazione e il funzionamento stesso della società vengono relegate ai soci che sono responsabili in tutto e per tutto accentuando così il rilievo della persona. Proprio per questo motivo questo tipo di società vengono per l'appunto chiamate società di persone.
La scelta della forma giuridica della società di persone deve essere fatta valutando insieme al proprio consulente di fiducia vantaggi e svantaggi.
La costituzione di una società di persone rispetto ad una società di capitali è più conveniente perchè la società di persone è facilmente realizzabile, è molto più economica in quanto comporta poche spese di costituzione e gestione, può essere gestita con il regime contabile semplificato e non sono richiesti organi sociali.
Le società di persone sono la società semplice, la società in nome collettivo (snc) e la società in accomandita semplice (sas).
La società semplice è un tipo di società di persone che può esercitare solo attività non commerciale.
La società in nome collettivo è un tipo di società che può essere utilizzato sia per l'esercizio di attività commerciale che per attività non commerciale. Tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali e non è ammesso il patto contrario.
La società in accomandita semplice invece è quel tipo di società di persone che si contraddistingue dalla presenza di due categorie di soci: i soci accomandatari che rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali e soci accomandanti che rispondono limitatamente alla quota conferita.
Ecco cosa occorre per costituire una società di persone:
per la costituzione di una società di persone occorre redigere l'atto costitutivo per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, recandosi dal notaio per l'autentica delle firme; il notaio registra l'atto costitutivo e iscrive la società nel Registro delle Imprese; si fa richiesta del numero di Partita Iva e l'attribuzione del Codice Fiscale; quindi si richiedono eventuali permessi comunali, licenze amministrative e permessi sanitari ecc…; si comunica l'inizio dell'attività alla Camera di Commercio e nel caso in cui l'attività svolta è di tipo artigianale si provvede all'iscrizione nella sezione dell'Albo degli Artigiani; si comunica all'INPS l'iscrizione dei soci per il pagamento dei contributi previdenziali eventualmente dovuti; iscrizione all'INAIL se l'attività svolta è soggetta ad uno dei rischi da assicurare contro gli infortuni.La richiesta della partita Iva e le altre comunicazioni, comprese le iscrizioni e tutti i vari adempimenti amministrativi per costituire la società di persone devono essere effettuate per via telematica e possono essere delegate al proprio commercialista di fiducia.
.around_text { float: left; margin-top: 10px; margin-right: 10px; margin-bottom: 10px; } Dott. Antonino Salvaggio