Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 22 settembre 2015

Istanze di rimborso Iva Ue entro il 30 settembre

a cura di: AteneoWeb S.r.l.



I soggetti passivi stabiliti in Italia, che nel corso del periodo d'imposta 2014 hanno acquistato beni e servizi in un altro Stato Ue, possono, entro il prossimo 30 settembre 2015, inoltrare l'istanza di rimborso della relativa IVA (estera) a loro addebitata.

La richiesta va presentata all'Agenzia delle Entrate tramite l'apposito portale elettronico:
L'Agenzia Entrate, tramite il Centro operativo di Pescara, effettuerà il controllo e la gestione delle istanze, prima della trasmissione allo Stato competente per il rimborso.

Se successivamente al pagamento del rimborso il Centro competente viene a conoscenza di fatti o elementi che fanno venir meno il diritto al rimborso, emette un motivato provvedimento di recupero delle somme indebitamente riscosse e provvede ad applicare le relative sanzioni.

Il Centro operativo di Pescara, entro quindici giorni, provvede a inoltrare la domanda allo Stato competente. Da questo momento, l'amministrazione estera ha 4 mesi di tempo per comunicare direttamente al contribuente l'esito della richiesta (prorogabili a 8, se è utile acquisire ulteriore documentazione), mentre le somme spettanti sono erogate nei 10 giorni successivi.


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com