Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 21 settembre 2015

Le nuove norme di comportamento per i collegi sindacali delle società non quotate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.



Le nuove norme di comportamento per i collegi sindacali delle società non quotate

Il CNDCEC ha pubblicato sul suo sito internet le nuove norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, che nei mesi scorsi erano state poste in pubblica consultazione.
Le nuove norme, che sostituiscono quelle in vigore dal gennaio del 2012, entreranno in vigore dal 30 settembre 2015.

Le Norme di comportamento del collegio sindacale suggeriscono e raccomandano modelli comportamentali da adottare per svolgere correttamente l'incarico di sindaco.
Si tratta di norme di deontologia professionale, rivolte a tutti i professionisti iscritti nell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, emanate in conformità a quanto disposto nel vigente Codice deontologico della professione, che, in quanto tali, vanno declinate tenendo in considerazione il caso concreto.
Ogni Norma è composta da Principi, corredati da Riferimenti Normativi essenziali e da Criteri applicativi, volti a fornire ai sindaci gli strumenti operativi per lo svolgimento delle proprie funzioni ed è accompagnata da brevi Commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.
Le Norme di comportamento sono applicabili all'organo di controllo sia nella composizione collegiale che nella composizione monocratica (sindaco unico), in quanto compatibili.


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com