Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento "L'assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi" redatto con il supporto della Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali, presieduta dal prof. Gianfranco Capodaglio.
Le problematiche contabili connesse alla contabilizzazione delle operazioni di assegnazione dei beni in natura ai soci, da sempre esistenti, sono però ora di grande attualità alla luce dell'introduzione, con la Legge di Stabilità 2016, di norme fiscali agevolative per le società che eseguono le assegnazioni di specifici beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri. In questa prospettiva, il documento esamina, in via strumentale o accessoria all'analisi contabile, anche altri aspetti connessi concernenti la fiscalità e l'esecuzione dell'operazione.
In linea con quanto prodotto dalla Commissione sino a questo momento, il documento ha un taglio prevalentemente operativo, al fine di definire best practice applicative per gli iscritti su temi che emergono in fase esecutiva e su cui non vi siano specifiche disposizioni normative o tecniche.
Vi ricordiamo che per agevolare professionisti e contribuenti abbiamo pubblicato sul nostro sito internet:
Clicca sui titoli per ogni dettaglio.