Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Venerdì 27 febbraio 2015

Videosorveglianza e telecamere: la Sentenza 3122/2015 della Corte di Cassazione

a cura di: Studio Valter Franco


Sentenza n. 3122 del 17/02/2015 Cassazione Civile - sezione Lavoro.
La vicenda riguarda il licenziamento di dipendenti di un raffineria, addetti al carico di autobotti, che con operazioni fraudolente alteravano il carico effettivo, in concorso con gli autisti e, quindi, sottraevano carburante (gpl). A prescindere dalle altre contestazioni mosse dai lavoratori, il lavoratore G ha eccepito che era stato prodotto un DVD con "videoriprese effettuate in violazione della privacy dei lavoratori" (articolo 4 comma 2 della Legge 300/1970 "Statuto dei Lavoratori" richiamato dall'art. 114 del D.lgs.196/2003).

La Corte indica che le norme sopra citate trovano applicazione qualora vi siano comportamenti difensivi, cioè diretti ad accertare comportamenti illeciti dei lavoratori che riguardino l'esatto adempimento delle obbligazioni discendenti dal rapporto di lavoro e non trovano applicazione nel caso in cui il datore di lavoro abbia posto in essere verifiche dirette ad accertare comportamenti illeciti del lavoratore e lesivi del patrimonio e dell'immagine aziendale. Va aggiunto che la videoripresa era stata effettuata dalla Guardia di Finanza, cioè un soggetto terzo.

Rammentiamo che l'installazione di impianti di videosorveglianza necessita di apposite autorizzazioni preventive ai fini di non incorrere in violazioni previste dallo "Statuto dei Lavoratori".

Art. 4 legge 300/1970 - "E' vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori"; la Cass. Penale, sez. III - 28/1/2003 n. 10268, ha indicato che "Commette il reato di cui agli art. 4 comma 2 e 38 L. 20.5.1970 n. 300 il datore di lavoro che senza preventivo accordo con le rappresentanze sindacali abbia installato telecamere che, seppure destinate a evitare furti, renda possibile il controllo a distanza dei dipendenti".

Telecamere supermercati nel mirino del Garante - consulta cliccando qui.
La Guida del Garante sui sistemi di sorvegliana e' scaricabile cliccando qui.
La prescrizione del Garante relativa al corretto impiego di telecamere in hotel e' scaricabile cliccando qui.
La nota del Ministero del Lavoro del 16.04.2012 e' scaricabile cliccando qui.
Sul sito del Garante è linkabile direttamente tutta la normativa ed i provvedimenti in materia di videosorveglianza.
Rag. Valter Franco

AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com