La domanda di adesione alla Definizione agevolata dovrà essere trasmessa, esclusivamente in via telematica, entro il prossimo 30 aprile.
L'Agenzia Entrate-Riscossione informa di aver attivato una nuova funzionalità, denominata "Prospetto informativo", che permette di conoscere in anticipo i carichi rottamabili e il costo della relativa rottamazione.
Il documento, in particolare, contiene:
l’elenco delle cartelle di pagamento; gli avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti”; l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.Non sono invece contenuti eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale. Tali importi, spiega l'AdeR saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione che l’Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione.
Come richiedere il Prospetto informativo
Due sono le modalità per richiedere il Prospetto informativo:
Gli intermediari fiscali potranno richiedere il Prospetto informativo per propri assistiti direttamente dall’area riservata EquiPro con le credenziali Entratel.
Qui tutti i dettagli.