Con due distinti provvedimento del 15 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli della Certificazione unica 2025 con le relative istruzioni e specifiche tecniche e i modelli Iva 2025 (Iva annuale e Iva Base) con le relative istruzioni.
Quest'anno nel modello Certificazione unica (Cu 2025) entra il “bonus tredicesima”, l’indennità di importo fino a 100 euro riconosciuta per il 2024 ai titolari di reddito di lavoro dipendente con particolari condizioni economiche e familiari.
Il modello è stato aggiornato con le novità intervenute l'anno scorso relative alla disciplina del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico e quella dei fringe benefit ai dipendenti.
Spazio inoltre al trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e all'imposta sostitutiva sui compensi per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario.
Relativamente ai modelli Iva 2025, relativi al 2024 e da presentare nel 2025 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, la novità riguarda il quadro “VO”, che tiene conto delle opzioni per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che hanno scelto il regime speciale e per le imprese giovanili in agricoltura che hanno adottato il regime agevolato.