Con il Messaggio n. 1962 del 9 maggio 2022 comunica che sono disponibili nuove funzionalità nella procedura internet relativa alla trasmissione delle domande per l'Assegno unico e universale per i figli a carico, introdotto con il Dl n. 230/2021.
Si tratta, in particolare, delle seguenti funzionalità:
"modifica della domanda"; "visualizzazione dei pagamenti"; "evidenza delle posizioni con anomalie o incompletezze".Relativamente alla modifica della domanda, accedendo alla sezione "Consulta e gestisci le domande che hai presentato" dalla home page dell'applicazione si possono visualizzare i dati della domanda già presentata. Cliccando sul tasto "Modifica" è possibile variare i valori di alcuni campi delle schede figlio, relativi a:
variazione o inserimento della condizione di disabilità del figlio; variazioni della dichiarazione relativa alla frequenza scolastica/corso di formazione per il figlio maggiorenne (18-21 anni); modifiche attinenti all'eventuale separazione/coniugio dei genitori; il codice fiscale dell'altro genitore (a condizione che questi non abbia già fornito la propria modalità di pagamento e non abbia già percepito un pagamento); i criteri di ripartizione dell'assegno tra i due genitori sulla base di apposito provvedimento del giudice o dell'accordo tra i genitori; spettanza delle maggiorazioni previste dagli articoli 4 e 5 del decreto legislativo n. 230/2021; variazioni attinenti alle modalità di pagamento prescelte dal richiedente e dall'eventuale altro genitore.Clicca qui per leggere il Messaggio Inps.