Con Circolare n. 83 del 19 luglio l'Inps fornisce indicazioni operative per l'individuazione dei destinatari, le modalità di presentazione delle domande e di erogazione del Bonus psicologo 2022, il contributo previsto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15/2022, introdotto per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
In particolare, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano possono erogare, ai soggetti che ne facciano richiesta, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti nell'ambito dell'albo degli psicologi. Il beneficio, nella misura massima di 600 euro a persona, è parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere i soggetti con un valore ISEE più basso.
La domanda per accedere al bonus potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, tramite una delle seguenti
modalità:
Tutti i dettagli nella Circolare.