Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 23 ottobre 2025

Cassa Commercialisti: nuovo contributo economico a sostegno del tirocinio professionale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La Cassa Dottori Commercialisti ha approvato un nuovo contributo economico a sostegno dello svolgimento del tirocinio professionale, con una dotazione complessiva di 5 milioni di euro per l’anno 2026.

Il contributo è destinato ai Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa che rivestono il ruolo di Dominus, assumendo la responsabilità della formazione di uno o più tirocinanti.
Il contributo riconosciuto, indipendentemente dal proprio reddito, è pari a 500 euro mensili per ciascun tirocinante, per i mesi di tirocinio obbligatorio svolti nel corso del 2026.

I tirocinanti per i quali può essere presentata domanda devono risultare iscritti al Registro dei Praticanti, Sezione “Tirocinanti Commercialisti”, percepire una borsa di studio di almeno 1.000 euro mensili edessere pre-iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti.

Come presentare la domanda
Le richieste dovranno essere inoltrate dai Dominus esclusivamente attraverso il servizio online DCT, che sarà reso disponibile nel 2026, secondo le seguenti finestre temporali:

dal 1° al 30 aprile 2026 (per il contributo relativo al I trimestre); dal 1° al 31 luglio 2026 (per il contributo relativo al II trimestre); dal 1° al 31 ottobre 2026 (per il contributo relativo al III trimestre); dal 1° al 31 gennaio 2027 (per il contributo relativo al IV trimestre).

Clicca qui per consultare il bando.



Fonte: https://www.cnpadc.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com