Il Superbonus del 110% delle spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall'articolo 119 del D.L. 34/2020 è senza dubbio uno degli interventi anti-COVID che hanno riscosso più apprezzamenti. Al fine di limitare al minimo gli abusi il legislatore ha previsto che, ai fini della cessione del credito ai fornitori con sconto sul corrispettivo o ad altri soggetti fra cui le banche, l'esercizio dell'opzione sia effettuata con modalità telematica e munita del visto di conformità, ai sensi dell'articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili ha pubblicato due "modelli" di Check List: uno per la verifica della documentazione relativa ad interventi per l'efficienza energetica ("Check List Ecobonus") e l'altro per la verifica della documentazione relativa ad interventi per la riduzione del rischio sismico ("Check List Sismabonus").
Il giorno 26 novembre 2020 il Consiglio e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno rilasciato un aggiornamento, prontamente recepito dagli autori di AteneoWeb nella NUOVA VERSIONE DEL SOFTWARE, che è stata aggiornata alle novità pubblicate.
Il software, disponibile in VERSIONE EXCEL ed in VERSIONE CLOUD, è utile per la compilazione:
delle due check list conformi ai modelli proposti dal CNDCEC;
un modello di incarico specifico che il contribuente rilascia al professionista incaricato;
un modello di attestazione/visto che il professionista incaricato rilascia al contribuente al termine dell'incarico;
le autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive richiamate nella check list ecobonus e sismabonus;
la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal contribuente in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili e che i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.
Puoi acquistare il software da solo o all'interno del "PACCHETTO SUPERBONUS 110%", disponibile sempre in VERSIONE EXCEL o CLOUD.
Buon lavoro!