Con Comunicato Stampa del 23 marzo l'Agenzia delle Entrate informa della pubblicazione del modello e delle relative istruzioni per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto previsto dal DL Sostegni a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza epidemiologica Covid-19.
Le regole per richiedere e ottenere il contributo sono contenute nel Provvedimento firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 23 marzo, che definisce anche la finestra temporale di presentazione delle istanze.
COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Per richiedere il nuovo bonus bisogna compilare online l'apposito modulo, che dovrà essere presentato a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021, sempre via web.
Per ottenerlo è necessario aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e che l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2020 sia inferiore almeno del 30% dell'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019.
Il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, sempre che rispettino il presupposto del limite di ricavi o compensi di 10 milioni di euro.
PREDISPOSIZIONE E TRASMISSIONE DELLE ISTANZE
Sono due le modalità per la compilazione e trasmissione telematica dell'istanza:
COME SI CALCOLA
L'ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 e l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2019 secondo questo schema riassuntivo:
In ogni caso, tale importo non potrà essere inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per gli altri soggetti e non potrà essere superiore a 150mila euro.