Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Mercoledì 2 febbraio 2022

Contributo genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: come presentare le domande

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con il Messaggio n. 471 del 31 gennaio 2022 l'Inps, in attesa della pubblicazione della circolare dell’Istituto con la quale saranno illustrate le disposizioni introdotte dalla legge di Bilancio 2021 e dal decreto interministeriale del 12 ottobre 2021 e le istruzioni operative per la gestione dei pagamenti, comunica il rilascio, dal 1° febbraio 2022, della procedura informatica dedicata alla trasmissione delle domande per la fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità.

Il servizio è disponibile on line sul portale istituzionale dell'Inps per i cittadini muniti di SPID di almeno II livello, CIE o CNS.

I cittadini potranno accedere alla procedura dal menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità”. Per i Patronati, invece, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”.
Trasmessa la domanda e completata la protocollazione, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito sarà disponibile nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura.

Maggiori dettagli nel Messaggio Inps.



Fonte: https://www.inps.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com