Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 23 ottobre 2025

CPB: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sull’esonero dal visto di conformità Iva

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Da quando decorre il beneficio dell’esonero dal visto di conformità per la compensazione e il rimborso dei crediti IVA infrannuali per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale (CPB)?

A questa domanda risponde l’Agenzia delle Entrate con una nuova FAQ pubblicata sul proprio sito internet, fornendo un importante chiarimento in materia di Concordato preventivo biennale.

L’Amministrazione finanziaria precisa che, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del decreto legislativo n. 13/2024 (decreto CPB), ai contribuenti che aderiscono alla proposta di concordato formulata dall’Agenzia sono riconosciuti i benefici previsti dall’articolo 9-bis, comma 11, del decreto-legge n. 50/2017, compresi quelli relativi all’IVA.
In particolare, il beneficio dell’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti IVA infrannuali, fino a 70.000 euro annui, e quello dell’esonero dal visto o dalla garanzia per i rimborsi IVA infrannuali entro lo stesso limite, si applicano ai crediti maturati nel biennio successivo all’anno di adesione al concordato.
Quindi, ad esempio, un contribuente che aderisce nel 2024 al CPB 2024-2025 potrà usufruire del beneficio per il biennio 2025-2026.



Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com