Le regole sul Tax credit ZLS sono approdate in Gazzetta Ufficiale.
Il decreto del 30 agosto 2024, relativo al credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone logistiche semplificate (ZLS), introdotto dal Decreto Coesione, è stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 226 del 26 settembre.
Nel testo le regole per l'accesso al contributo, sotto forma di credito di imposta, per gli investimenti in beni strumentali nuovi, effettuati dall’8 maggio 2024 al 15 novembre 2024, rivolto alle imprese che si insediano presso le Zone logistiche semplificate (Zls) situate nelle zone ammissibili agli aiuti a finalità regionale.
Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, tramite F24 da inviare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento che definisce la percentuale di spettanza del contributo.
Per il 2024, il contributo è concesso nel limite di spesa complessivo di 80 milioni di euro.
Per poter fruire del credito d'imposta i soggetti interessati devono presentare una domanda telematica all’Agenzia delle Entrate, dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025, con l'indicazione dell'ammontare delle spese ammissibili sostenute dall'8 maggio al 15 novembre 2024, utilizzando un apposito modello di prossima approvazione.