Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 26 gennaio 2023

Definizione agevolata (Legge n. 197/2022): online le FAQ dell'Ag. Entrate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

A seguito dell'attivazione del servizio on line utile per presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata delle cartelle esattoriali (Legge n. 197/2022), l'Agenzia Entrate Riscossione ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti sul tema.

Dall'ambito di applicazione all'individuazione dei debiti che rientrano o meno nella definizione agevolata, dalle modalità per aderire e per presentare la domanda alle modalità di pagamento o rateizzazione delle somme dovute.

In una delle FAQ l'Agenzia chiarisce che l’importo dovuto per la Definizione agevolata può essere versato in un’unica soluzione oppure dilazionato in un massimo di 18 rate in 5 anni, di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023.
Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, dovranno essere saldate entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. 

La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di Definizione agevolata, le restanti rate invece saranno, tra loro, di pari importo. Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2% annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023.
La scelta del numero delle rate dovrà essere indicata nella domanda di adesione alla Definizione agevolata.

I pagamenti dovranno avvenire secondo le date di scadenza riportate sulla “Comunicazione delle somme dovute” che Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023 insieme ai moduli di pagamento.



Fonte: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com