Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 23 maggio 2023

Disciplina della custodia nell’ambito della procedura esecutiva alla luce del D.Lgs n. 149/2022: studio del Notariato

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.8-2023/PC, dal titolo "La disciplina degli Artt. 559 E 560 C.P.C alla luce del D.Lgs n. 149 del 2022: la conferma e l’ampliamento dei compiti del custode giudiziario" approvato dalla Commissione Studi Processuali il 19 gennaio 2023.

Lo Studio, a firma di Maria Ludovica Russo, analizza la disciplina della custodia nell’ambito della procedura esecutiva ed esamina, in particolare, i compiti del custode enucleati dagli artt. 559 e 560 c.p.c.. 

Il decreto legislativo 149/2022 (sulla base della legge delega n. 206 del 2021) ha operato, da un lato una sistemazione normativa dei compiti del custode, dall’altro un incremento dei compiti stessi, nell’ottica della creazione di una sinergia con l’attività dell’esperto stimatore e della creazione di un vero e proprio ufficio del processo esecutivo. 
In quest’ottica, si legge nell'abstract del documento, è stato parzialmente rimodulato anche l’istituto dell’ordine di liberazione, il quale, senza tradire la funzione, ormai dichiarata, di punto d’incontro e di equilibrio tra le posizioni soggettive che vengono in essere nella procedura esecutiva, presenta, all’esito della riforma, una disciplina maggiormente chiara ed efficiente nelle modalità attuative.

CLICCA QUI per leggere il documento.



Fonte: https://notariato.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com