Con Circolare n. 8 del 7 marzo 2023 l'Agenzia delle Dogane conferma le aliquote ridotte di accisa sulla birra a partire dall’anno 2022 e illustra le modalità per richiedere il rimborso della maggiore accisa versata sui quantitativi di birra immessi in consumo tra il 1° gennaio 2023 e la data ultima di vigenza (27 febbraio 2023) dell’aliquota normale.
L’unico esercente legittimato a richiedere il rimborso della maggiore accisa versata, spiegano le Dogane, è il soggetto obbligato d’imposta, che può presentare, tramite PEC, l’istanza per il rimborso della complessiva maggiore accisa pagata all’Ufficio delle dogane territorialmente competente sull’impianto di immissione in consumo della birra entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, dunque entro il 29 maggio 2023.
Tale rimborso viene accordato esclusivamente tramite la modalità dell’accredito dell'imposta (art. 14, comma 7, del TUA e art. 6, commi 3 e 4, del D.M. 12 dicembre 1996, n. 689), a scomputo dei successivi pagamenti dell’accisa dovuta dal soggetto obbligato.