Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "Economia degli enti locali", che analizza le principali novità in materia.
L'informativa, in particolare, pone l'attenzione sul documento "La revisione negli enti locali, Quaderno I - Approccio metodologico e Quaderno II - Strumenti operativi" che propone un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mette a disposizione del professionista una serie di materiali pratici e operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.
Il primo Quaderno approfondisce le nozioni relative alle procedure di revisione, all'acquisizione degli elementi probativi, alla documentazione dell'attività e alla valutazione del rischio, soffermandosi in modo particolare sulla metodologia di campionamento. Il secondo, invece, è incentrato sulle procedure di revisione e sulla relativa documentazione a supporto.
Nel documento, si legge in premessa, vengono inoltre segnalate le raccomandazioni fornite agli operatori del mondo delle società a partecipazione pubblica per un'applicazione ragionata, nel contesto dell'epidemia Covid-19, degli obblighi in materia di crisi di impresa, imposti per le società a controllo pubblico dagli artt. 6, co. 2 e 14, co. 2, 3, 4 e 5 del d.lgs. 175/2016, la cui efficacia non è stata sospesa dalla legislazione emergenziale.