Nuovo record di recupero dell’evasione fiscale.
Ammontano infatti a 24,7 miliardi di euro le somme confluite nelle casse dello Stato nel 2023 grazie all'attività svolta da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, registrando 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%).
Del totale, 19,6 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo svolte dal Fisco, e sono così ripartiti: 11,6 miliardi da versamenti diretti, 4,2 miliardi da attività di promozione della compliance e 3,8 miliardi da cartelle di pagamento affidate ad Agenzia delle entrate-Riscossione.
Gli altri 5,1 miliardi, invece, derivano da misure straordinarie come “rottamazione” delle cartelle (4,3 miliardi), definizione delle liti pendenti (586 milioni) e "pace fiscale" (245 milioni).
Sale anche il gettito spontaneo: le somme versate spontaneamente dai cittadini nel 2023 per i principali tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate (imposte dirette, indirette, regionali e comunali) ammontano a 536,2 miliardi, con un aumento di 26,6 miliardi rispetto al 2022 (+5%).
Questi sono solo alcuni dei dati sui risultati di recupero dell'evasione fiscale raggiunti nel 2023, presentati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di una conferenza stampa tenutasi lo scorso 5 febbraio presso la sede della stessa Agenzia.
Clicca qui per tutti i dettagli.