Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 7 aprile 2022

Firmato il decreto sull'attività ispettiva nelle imprese sociali

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto (n. 54/2022) relativo all'attività ispettiva sulle imprese sociali, che vede come destinatari dei controlli gli enti in possesso della qualifica di impresa sociale, compresi quelli in scioglimento volontario o in concordato preventivo, ad eccezione di quelli sottoposti alla gestione commissariale o alle altre procedure concorsuali.

Il provvedimento, che chiarisce tra l'altro le modalità del controllo ordinario eseguito dal Ministero a cui l'impresa sociale è soggetta almeno una volta all’anno, determina:

la disciplina delle attività di controllo volte a verificare il rispetto, da parte delle imprese sociali, delle disposizioni di cui al Dlgs 3 luglio 2017, n. 112 e del contributo a carico delle medesime per le spese relative al sistema di vigilanza; l’individuazione di criteri, requisiti e procedure per il riconoscimento degli enti associativi ai fini dell’esercizio dell’attività ispettiva; le forme di vigilanza da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 


Fonte: https://www.lavoro.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com