Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Mercoledì 4 dicembre 2024

Gli obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità – Webinar del 20 dicembre 2024

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125, ha previsto la graduale estensione del perimetro delle aziende coinvolte nella redazione dell’informativa di sostenibilità; tale informativa è soggetta a un’attestazione esterna da parte del revisore legale o della società di revisione a tal fine incaricata.
La norma prevede anche la figura del “revisore della sostenibilità”, ossia del revisore legale iscritto nel Registro e abilitato anche allo svolgimento dell’attività di attestazione della rendicontazione di sostenibilità.
Il MEF ha recentemente chiarito gli obblighi formativi per i revisori legali che intendono ottenere l'abilitazione come "revisori della sostenibilità"

Secondo la Circolare n. 37 del 12 novembre 2024, i revisori iscritti al Registro entro il 1° gennaio 2026 possono avvalersi di un regime transitorio semplificato, secondo quanto consentito dalla normativa europea. E’ però necessario acquisire almeno cinque crediti formativi annuali nelle materie specifiche della rendicontazione e attestazione di sostenibilità. Questi crediti devono essere ottenuti entro la data di presentazione dell'istanza di abilitazione. 

In attesa del decreto ministeriale di regolamentazione delle modalità di presentazione dell’istanza, il MEF ha chiarito che, per le richieste di abilitazione presentate nel 2025, saranno ritenuti validi i crediti nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità acquisiti nel corso del 2024, anche antecedentemente all’entrata in vigore del decreto legislativo n. 125 del 2024. Non è però consentito frazionare i crediti tra diverse annualità; pertanto, i cinque crediti richiesti devono essere maturati interamente nell'anno di riferimento.
Una volta ottenuta l'abilitazione, a partire dall'anno successivo, i revisori dovranno conseguire almeno 25 crediti formativi ogni anno, di cui almeno 10 nelle materie caratterizzanti la revisione legale e almeno 10 in quelle relative alla rendicontazione e attestazione della sostenibilità.

Il Programma di aggiornamento professionale per i revisori legali - Anno 2024  redatto dal Comitato didattico per la formazione continua dei revisori legali, presenta, tra le principali novità, l’introduzione di un nuovo Gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D), riguardanti alcuni temi relativi alla rendicontazione di sostenibilità e all’attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità che nel Programma del 2023 era stata genericamente inserita tra le materie del Gruppo C) – Diritto societario.

I revisori interessati a presentare istanza per l’iscrizione tra i "revisori della sostenibilità" dovranno quindi prestare attenzione ad aver maturato almeno 5 crediti del Gruppo D.
Materie Gruppo D: materie cui all’articolo 8 paragrafo 3 Direttiva 2006/43/CE, come modificata dalla Direttiva (UE) 2022/2464 – non caratterizzanti
D.1 Rendicontazione di sostenibilità – definizione generale dei contenuti
1. Principi di rendicontazione di sostenibilità
2. Principi di attestazione della rendicontazione di sostenibilità
3. Esercitazione sulla matrice di sostenibilità
4. Doppia materialità e casi operativi
5. Tassonomia della sostenibilità
6. Exposure Draft dell’ISSA 5000
7. Il principio professionale AA 1000 della Fondazione Accountability
8. Analisi di sostenibilità
9. Il Due Process nella sostenibilità
10. La GRI e i principi professionali di riferimento

Segnaliamo il nostro Webinar LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ, che prevede la maturazione di 3 crediti delle materie del gruppo D.

CLICCA QUI.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com