Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 9 marzo 2023

Indicazione in visura camerale dell’attestazione SOA e delle certificazioni di qualità ISO ed IMQ

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Le certificazioni di qualità, ambientali, per la salute e la sicurezza sul lavoro, ecc.. sono rilasciate in diversi settori merceologici da un organismo di parte terza accreditato e garantiscono il rispetto da parte di professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.
Accredia è l’Ente designato dal Governo Italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.  sito web di Accredia

Infocamere acquisisce da Accredia le Attestazioni SOA e le Certificazioni di Qualità (ISO/IMQ ecc..), ambientali e altro, in corso di validità, a fronte di una apposita convenzione sottoscritta tra le varie parti.
I dati vengono acquisiti con periodicità mensile e riversati in visura a seguito della comunicazione da parte di Accredia.
Nel caso in cui l’impresa abbia la necessità di inserire in visura le certificazioni Accredia, senza attendere l’aggiornamento automatico, è possibile presentare una pratica telematica attraverso il canale ComUnica allegando la copia scansionata dell’Attestazione o della Certificazione che si intende inserire in visura.

La pratica è soggetta al pagamento di € 30,00 di diritti di segreteria ed è esente da imposta di bollo.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com