Con Circolare n. 15/E del 25 giugno l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), in applicazione per il periodo d’imposta 2023.
La Circolare, che contiene istruzioni operative rivolte agli Uffici per garantirne l’uniformità di azione, passa in rassegna le norme intervenute nell’ultimo anno che hanno prodotto effetti nella disciplina degli ISA, anche a seguito della legge 9 agosto 2023, n. 111 ("Delega al Governo per la riforma fiscale"), illustrando le principali novità correlate alla metodologia di elaborazione ed aggiornamento degli ISA.
Ongni anno, infatti, gli ISA sono oggetto di un'importante attività di aggiornamento, per garantire allo strumento la capacità di "cogliere adeguatamente le peculiarità dei diversi comparti economici cui gli stessi si riferiscono".
L'attività di aggiornamento, in particolare, ha riguardato la revisione biennale di 88 indici e l’aggiornamento di tutti i 175 ISA in vigore, al fine di consentirne una più aderente applicazione al periodo d’imposta 2023.
Nella seconda parte del documento, non essendo intervenute particolari novità che riguardano gli adempimenti rivolti ai contribuenti tenuti all’applicazione degli ISA, l'Agenzia Entrate fa una rapida rassegna delle principali attività che contribuenti e operatori professionali che prestano loro assistenza devono effettuare.