Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 8 novembre 2022

L'autodichiarazione degli aiuti di stato Covid-19

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Entro il 30 novembre 2022 i soggetti beneficiari degli "aiuti di Stato Covid-19" devono presentare all'Agenzia Entrate un'autodichiarazione nella quale attestano che l'importo complessivo dei sostegni economici concessi dal 1° marzo 2020 al 30 novembre 2022 non supera i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle varie condizioni previste.

Nell'autodichiarazione vanno indicati anche gli eventuali importi eccedenti i massimali previsti che i beneficiari intendono volontariamente restituire o sottrarre da aiuti successivamente ricevuti per i quali vi sia capienza nei relativi massimali. Gli importi sono comprensivi degli interessi da recupero, calcolati ai sensi del Regolamento (CE) n. 794/2004 della Commissione del 21 aprile 2004.

L'autodichiarazione deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche:

direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni

E' molto probabile che i soggetti obbligati a questa comunicazione si rivolgano, per l'adempimento, ai loro Consulenti che, tuttavia, potrebbero non essere a conoscenza di tutti gli aiuti ricevuti dal cliente.

Abbiamo quindi predisposto un modello di comunicazione per informare il cliente e per chiedere la sua fattiva collaborazione, nonché per ridurre le responsabilità del consulente. 
Il modello è aggiornato al Provvedimento Prot. n. 398976/2022 del 25 ottobre 2022, con cui è stata introdotta la possibilità di effettuare una comunicazione semplificata per i soggetti che hanno ricevuto esclusivamente aiuti rientranti nella sezione 3.1 del Temporary Framework, in assenza del superamento dei limiti e del ricorso alla sezione 3.12. 

CLICCA QUI per accedere al modello.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com