Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 11 novembre 2024

L'Inps illustra la Piattaforma Unica per la verifica della regolarità contributiva

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con Messaggio n. 3662 del 5 novembre 2024 l'Inps illustra la Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva, disponibile in ambiente internet e in ambiente intranet, il cui utilizzo favorirà una modalità di gestione della posizione contributiva differente, sia da parte degli intermediari che da parte delle Strutture territoriali dell’Istituto.

La procedura “Ve.R.A./Simulazione Durc” è stata realizzata per rendere disponibile al titolare e/o legale rappresentante dell’azienda e al suo intermediario in possesso della specifica profilazione “Delega Master”, la possibilità di consultare tutte le evidenze che richiedono un intervento di normalizzazione o di regolarizzazione.

In ambiente internet la piattaforma permette appunto ai contribuenti e ai loro intermediari, in possesso della menzionata profilazione “Delega Master”, la consultazione delle evidenze - con o senza rilevanza contributiva - riferite alla posizione contributiva, trasversalmente a tutte le gestioni contributive, per la sistemazione delle eventuali anomalie mediante l’attivazione dei processi di regolarizzazione previsti per ciascuna tipologia di debiti contributivi.

Per rappresentare in modo immediato i risultati della verifica la procedura, tramite l’utilizzo di “pallini” di diversa colorazione, segnala:

verde in corrispondenza delle Gestioni per le quali non risultano presenti evidenze; rosso in corrispondenza delle Gestioni in cui sono presenti le evidenze, anche senza rilevanza contributiva, che devono essere oggetto di procedimenti di normalizzazione; giallo in corrispondenza di anomalie nella estrazione delle evidenze.

Selezionando la singola Gestione è possibile visualizzare il dettaglio delle evidenze, che sono segnalate con lo stesso sistema dei “pallini” verde/rosso/giallo.

In particolare, nella sezione Ve.R.A. vengono esposti, per ogni Gestione, la natura dei debiti del contribuente e il relativo stato, per consentire la verifica delle situazioni di irregolarità in funzione di una generale esigenza di regolarizzazione.
Nella sezione Simulazione DURC, invece, le evidenze sono esposte con le stesse modalità descritte nella sezione Ve.R.A., ma sono valutate secondo i criteri che disciplinano il rilascio del DURC ai sensi del D.M. 30 gennaio 2015.

Maggiori dettagli nel Messaggio Inps.



Fonte: https://www.inps.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com