Con Circolare n. 18 del 1 febbraio 2022 l'Inps illustra le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 (L. n. 234/2021) sull'impianto normativo in materia ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, contenuto nel D.lgs 14 settembre 2015, n. 148, ed illustra i contenuti delle disposizioni in materia di trattamenti di integrazione salariale introdotti dal Decreto Sostegi-ter in favore dei datori di lavoro operanti in determinati e specifici settori di attività e si fornisce le relative modalità operative.
Tra i principali aspetti sviluppati nella circolare uno riguarda i lavoratori destinatari delle integrazioni salariali e anzianità di effettivo lavoro.
Ampliando la platea di questi soggetti, la Legge di Bilancio 2022 estende la CIGO, la CIGS, i Fondi di solidarietà bilaterali e il FIS anche ai lavoratori a domicilio e ai lavoratori assunti in apprendistato, categorie di lavoratori finora esclusi dalle tutele.
Inoltre, viene ridotta da 90 a 30 giorni l'anzianità minima di effettivo lavoro che i lavoratori devono possedere per poter beneficiare dell'integrazione.