Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Mercoledì 16 dicembre 2020

Le norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del terzo settore

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato le "Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore". Le norme ambiscono a rappresentare un importante strumento tecnico-applicativo per i commercialisti che operano come componenti dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore e, allo stesso tempo, si pongono come punto di riferimento per l'analisi di molte tematiche operative e procedurali inerenti all'adozione delle disposizioni contenute nel Dlgs n. 117 del 3 luglio 2017, recante il "Codice del Terzo settore".
 
Tutte le associazioni che superano i limiti dimensionali previsti nonché tutte le fondazioni che si iscriveranno nel Registro unico nazionale del Terzo settore sono tenute a nominare un organo di controllo, monocratico o collegiale, con la presenza di almeno un componente scelto tra le categorie di soggetti di cui all'articolo 2397 del Codice civile, quali gli iscritti nella sezione A "Commercialisti" dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
 
L'emanazione del documento costituisce anche per i commercialisti nominati con l'approvazione dei bilanci 2019, termine differito per l'emergenza pandemica al 31 ottobre 2020, di pianificare e organizzare il proprio intervento di vigilanza e, contestualmente, mira a rendere concreta a tutti gli enti interessati quale sia la funzione dell'organo di controllo e l'importante ruolo che lo stesso ricopre nell'ambito dell'organizzazione.
 
Le norme di comportamento riprendono, laddove ritenute compatibili ed applicabili con le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, le indicazioni contenute nelle norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate. Tuttavia, le norme in oggetto si discostano in molti aspetti dalle richiamate norme delle società, sia in quanto in molti ambiti esistono disposizioni specifiche per gli ETS che richiedono apposite previsioni, sia in quanto la natura e gli aspetti dimensionali e organizzativi degli enti considerati richiedono un diverso approccio comportamentale.
 


Se gestisci un Ente del Terzo Settore e ti trovi a dover gestire la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale (APS) o altre tipologie di enti del terzo settore, con il software Banana Contabilità Plus puoi iniziare facilmente a fare la contabilità ed ottenere subito il Rendiconto che ti serve per il RUNTS già predisposto per il 2021.

Puoi cominciare subito e GRATUITAMENTE: scarica il programma e inizia a lavorare...potrai creare la contabilità partendo da uno dei modelli predefiniti, impostare i dati base, personalizzare il piano dei conti, inserire i saldi iniziali e inserire fino a 70 righe di registrazioni. Acquistando poi uno dei nostri piani potrai continuare a lavorare sulla tua contabilità SENZA PIU' LIMITAZIONI e creare i rendiconti.
 
Scarica Banana Contabilità Plus.
Scopri l'abbonamento che fa per te.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com