Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Lunedì 27 febbraio 2023

Le novità del concordato preventivo: procedura minore o baricentro del CCII?: incontro e-learning il 30 marzo

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Come noto il concordato preventivo è stato collocato all’interno del nuovo Codice della crisi tra gli “strumenti di regolazione della crisi”, e già questa scelta del Legislatore è sufficiente a porre il concordato in diretta competizione con gli altri strumenti previsti.
La grande flessibilità guadagnata dalla procedura va di pari passo con un’accresciuta complessità delle valutazioni da compiere per la costruzione del piano e della proposta concordataria, in particolare per quanto attiene alla composizione delle classi e al trattamento dei flussi finanziari derivanti dalla continuità aziendale.

Ciò non di meno, il concordato preventivo rappresenta un’opportunità da valutare per le imprese in difficoltà, in quanto, a fronte di maggiori spese e di un più incisivo (e continuo) controllo giudiziario, permette interventi più incisivi sull’indebitamento scongiurando la liquidazione giudiziale dell’azienda.
La procedura è cambiata, e, come conseguenza, ogni abitudine o intimo convincimento, per quanto consolidati, vanno messi in discussione e rimeditati.

Sul tema vi segnaliamo l'evento e-learning live e on demand Le novità del concordato preventivo: procedura minore o baricentro del CCII?, organizzato da ACEF, che si terrà il giorno 30 marzo 2023, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Per scaricare la locandina del corso clicca qui.




AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com