Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 6 settembre 2022

Nomina rappresentante fiscale tramite lettera in carta libera, firmata e annotata

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con la Risposta n. 442 del 2 settembre 2022 l'Agenzia delle Entrate, chiariti mezzi ufficiali attraverso i quali può avvenire la nomina del rappresentante fiscale in Italia di una società estera, ha chiarito che tale nomina: 

può essere redatta in carta libera; deve essere presentata all'Ufficio dell'Agenzia delle entrate contestualmente alla richiesta di attribuzione del numero di partita IVA; deve riportare i dati identificativi della società estera rappresentata e del soggetto passivo d'imposta italiano rappresentante.

Inoltre, la nomina deve essere sottoscritta davanti al funzionario dell'Ufficio dal soggetto che abbia potere di firma per conto della società estera e dal soggetto che eventualmente abbia potere di firma per conto del rappresentante italiano. 
La società estera, al fine di comprovare i poteri del firmatario, deve esibire la certificazione del Tribunale od una procura notarile di conferimento di poteri, ed entrambe le parti dovranno esibire i loro documenti di identità.
L'Agenzia Entrate, dopo aver effettuato i consueti controlli, provvede all'annotazione della lettera di nomina contestualmente alla sua ricezione, rilasciando all'interessato idonea documentazione attestante l'avvenuta annotazione nel registro Mod. VI.

Clicca qui per leggere il testo integrale della risposta dell'Ag. Entrate.



Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com