Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 15 giugno 2021

Nuovo servizio web per la gestione delle procure

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Lo prevede l'accordo siglato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti con l'Agenzia entrate, che va ad integrare la Convenzione del 2019.

Il nuovo servizio web "Gestione Procure" è riservato agli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, e permetterà loro di comunicare i dati delle procure conferite dai propri clienti per le attività di assistenza presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando un apposito applicativo web messo a punto sulla base della Convenzione del 2019. 

Il Consiglio Nazionale sarà responsabile della corretta trasmissione delle informazioni disponibili, che avverrà con cadenza settimanale, mentre i singoli Ordini territoriali avranno le responsabilità relative alla completezza e correttezza delle stesse informazioni.

In base all'accordo, gli Ordini territoriali non dovranno più effettuare la comunicazione annuale all’Anagrafe Tributaria delle variazioni intercorse nell’anno precedente, in quanto l’adempimento si riterrà assolto con gli scambi informativi tra il Consiglio Nazionale e l’Agenzia delle Entrate. Gli Ordini, quindi, non dovranno più predisporre e spedire telematicamente all’Agenzia il file tramite il programma “ORDINI 2.0” perché, da quest’anno, all’invio dei dati previsto dal D.P.R. 605/1973 provvederà direttamente il CNDCEC attraverso l’Albo Unico Nazionale.

Clicca qui per leggere la nota dei Commercialisti.



Fonte: https://www.commercialisti.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com