Il 31 maggio si è aperta la possibilità di inviare la Precompilata 2022.
Dopo la prima fase, partita lo scorso 23 maggio, che prevedeva la possibilità di visualizzare e verificare la propria dichiarazione dei redditi, si passa ora alla fase di invio, con due possibilità per il contribuente, prima di cliccare sul tasto "invia":
Ricordiamo che la novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di affidare la gestione della propria dichiarazione ad un familiare o ad una persona di fiducia. In particolare, è possibile conferire una procura al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado attraverso un apposito modello, disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia.
Se la procura è conferita al coniuge o a un parente (o affine), il contribuente (rappresentato) può inviare il modello anche online, tramite i servizi telematici, o via pec; se invece è conferita a un’altra persona di fiducia, occorre conferire la procura presso un ufficio. Maggiori info.
L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti la guida aggiornata alla precompilata, oltre ad un video-tutorial, che illustra tutti i passaggii necessari per inviare il modello 2022, con o senza modifiche, e come conferire la procura.