Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Giovedì 3 ottobre 2024

Patente a crediti nei cantieri: dai Consulenti del lavoro prime indicazioni operative

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Come noto, dal 1° ottobre 2024 l’attività lavorativa nei cantieri edili è consentita esclusivamente a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti.
Se la disciplina regolatoria del nuovo sistema della patente a crediti è contenuta all’articolo 29 del D.L. n. 19/2024, è invece il D.M. 132/2024 a dare attuazione e a delegare all'Ispettorato Nazionale del Lavoro la definizione degli aspetti applicativi per il rilascio e la gestione della stessa, aspetti contenuti nella recente Circolare del 23 settembre e relativo allegato dell'Ispettorato.

In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente a crediti, in attesa dell’implementazione della piattaforma informatica per la richiesta di rilascio della patente, è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti, che avrà efficacia esclusivamente fino al 31 ottobre 2024, e dovrà essere inviata a mezzo PEC entro la stessa data. 

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, in un recente approfondimento, fornisce le prime considerazioni ed indicazioni operative, esaminando la platea dei destinatari dell'obbligo, requisiti, tempistiche e modalità di rilascio della patente, oltre alle condizioni di sospensione e revoca.



Fonte: https://www.consulentidellavoro.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com