Con Comunicato Stampa del 14 giugno l'Agenzia delle Entrate ha informato dell'attivazione del nuovo servizio online utile a compilare ed inviare le domande di pegno mobiliare non possessorio.
Questa nuova forma di garanzia, spiega l'Agenzia, amplia la possibilità di accesso al credito da parte degli imprenditori, che possono dare un bene mobile dell’impresa a garanzia di un credito senza che ciò comporti la perdita del possesso del bene stesso e continuare così a utilizzarlo.
Le domande di pegno, contenenti i dati dei soggetti coinvolti, la descrizione dei beni o crediti dati in garanzia e le informazioni relative all’atto costitutivo, potranno essere compilate direttamente online all’interno dell’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it.
Con Provvedimento del 14 giugno l'Agenzia Entrate ha istituito il codice negozio dedicato, da indicare nella richiesta di registrazione (modello 69) per l'individuazione
degli atti relativi alla costituzione, modificazione o estinzione del pegno mobiliare non possessorio ai fini dell'imposta di registro.
Si tratta del codice “5000 - Costituzione, modificazione o estinzione di pegno mobiliare non possessorio”.
Nella stessa giornata, con Risoluzione n. 26, l'Agenzia Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite F24, dei diritti dovuti per le operazioni di iscrizione, consultazione, modifica, rinnovo o cancellazione presso il Registro dei pegni non possessori.
Li riportiamo di seguito: