Con Messaggio n. 530 del 3 febbraio l'Inps comunica l'adozione dello schema di convenzione tra l'Istituto e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività di raccolta e trasmissione delle domande di reddito di cittadinanza (RdC), di pensione di cittadinanza (PdC) e delle comunicazioni (modelli RdC – PdC Com) per l’anno 2023.
La convenzione, che ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, viene sottoscritta con firma digitale. Il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.
I CAF in possesso dell’autorizzazione a esercitare l’attività di assistenza fiscale e dei requisiti di onorabilità, potranno stipulare convenzioni singole, e potranno richiedere informazioni in merito alla sottoscrizione della convenzione alla Direzione centrale Organizzazione - Area Relazioni e sinergie con i partner istituzionali, al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it.
I pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Inclusione e invalidità civile, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).
La fattura elettronica dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG” e dovrà essere compilata secondo le indicazioni pubblicate dall’Inps sul sito istituzionale: Avvisi, bandi e fatturazione > Fatturazione elettronica.