Notizie | Approfondimenti | Scadenze

Martedì 19 ottobre 2021

Ultime novità sui dei principi contabili nazionali: l'analisi dei Commercialisti

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperto Contabili hanno pubblicato l'informativa periodica "Valutazione e Controlli", in cui vengono approfondite le ultime novità in tema di Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli Interni.

In particolare:

nella sezione relativa ai Principi Contabili Italiani, oltre alla contabilizzazione dei bonus fiscali, si fa riferimento agli ETS riportando un estratto del documento in bozza “OIC X Principio Contabile ETS”; nella sezione dedicata ai Principi Italiani di Valutazione, sono riportare alcune considerazioni sull’ipotesi di valutazione di uno studio professionale in un processo di aggregazione; nella sezione dedicata ai Principi di Revisione, l’importanza rivestita dalle imprese meno complesse è stato oggetto di trattazione da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in un documento in pubblica consultazione, in cui è possibile ritrovare alcuni documenti operativi volti a supportare l’attività del revisore nella fase di implementazione “scalabile” dei principi di revisione internazionali (ISA Italia).

L'ultima sezione del documento, invece, è relativa ai controlli interni, in cui si richiamano il D.lgs n. 118/2021 e i verbali del collegio sindacale per le società non quotate. A quest’ultimo proposito, il documento messo a disposizione dal CNCDEC propone 55 esempi di verbale, fruibili dai sindaci sin dal loro insediamento.

Qui il documento.



Fonte: https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it


AteneoWeb

Via Nastrucci, 23 | 29122 Piacenza | Italy
staff@ateneoweb.com