L'ANAC ha apeto una consultazione pubblica online sullo schema di nuove Linee Guida in materia di whistleblowing, adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
La consultazione, il cui scopo è garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa in materia, sarà attiva fino al prossimo 9 dicembre.
Lo schema integra e completa le Linee Guida approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla protezione dei whistleblower.
Le nuove Linee guida sono volte, in particolare, a fornire indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni che devono essere approntati all’interno degli enti del settore pubblico e privato cui si applica la normativa whistleblowing per ricevere e gestire le segnalazioni, garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Gli ambiti affrontati dalle Linee Guida sono:
canale interno di segnalazione; modalità di effettuazione della segnalazione e ipotesi sanzionatorie; gestore e sua attività; doveri di comportamento del personale dei soggetti sia del settore pubblico sia del settore privato; formazione del personale; ruolo di sostegno svolto dagli enti del Terzo settore.Fino al 9 dicembre 2024, quindi, gli stakeholder interessati potranno fornire i propri contributi attraverso un apposito questionario online, accedendo alla pagina dedicata alla consultazione sul sito istituzionale dell’Anac.