Bilancio e contabilitàRevisione legale

MiniMaster Audit-tools: eBook catechismo di revisione contabile

a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere

PDF | ID 238328 | pub. 01/04/2021 | 950 B
Questo E-book vuole essere uno strumento di lavoro pratico, ed è stato studiato per guidare i colleghi nella gestione della revisione, indipendentemente dall’entità del lavoro, soprattutto per le piccole aziende e quindi le piccole revisioni contabili.
L’E-book si concentra principalmente sulla revisione di società regolarmente costituite ed è principalmente orientato verso imprese gestite direttamente dalla proprietà o da un manager amministratore; contiene tuttavia sufficienti linee guida e tracce per la corretta impostazione della revisione di imprese anche più ampie. Si può dire, che i principi esposti nel manuale saranno in generale applicabili a tutte le tipologie di revisione (comprese due diligence, procedure concordate, ecc.).
Naturalmente le indicazioni contenuti in questo E-book non intendono sostituire le norme di revisione o limitare il giudizio individuale necessario nell’effettuare una revisione. Per ogni tipo di revisione ci sono diversi aspetti da considerare, (per esempio la natura e le dimensioni dell'impresa, la modalità di gestione, l’ambiente economico in cui opera e le norme previste per il reporting, compatibilmente con l’incarico, etc.) per questo il revisore, piuttosto che seguire una rigida serie di regole scritte e non scritte, dovrà applicare un approccio di revisione flessibile, basato soprattutto sulla propria esperienza e sul proprio giudizio professionale.
Ricordiamoci sempre che nessun manuale di revisione potrà essere abbastanza esaustivo da comprendere i singoli principi di revisione o da fornire procedure specifiche per ogni tipo di incarico.
Naturalmente gli standard di revisione e le procedure generalmente accettate sono sottoposte a continue revisioni. Per questo l’E-book è visto come un documento “ vivo” e sarà aggiornato di tanto in tanto per riflettere i cambiamenti significativi intercorsi. Il vostro punto di vista su ulteriori variazioni, considerate necessarie, sarà una parte importante di questo processo; vi esorto quindi a fare i vostri commenti o suggerimenti.
L’E-book si articola in più parti, fra loro collegate, per consentire di consultarlo più facilmente e di trarne il massimo beneficio.

LA SEZIONE A introduce un approccio di revisione; la revisione non inizia con l’analisi delle singole transazioni, ma con la comprensione del business del cliente, della sua organizzazione, del suo sistema di controllo interno. In questo modo, si può valutare il rischio e determinare la strategia di revisione. A questo punto, l’approccio porta a concentrarsi su aspetti più specifici del cliente ed a selezionare le procedure di revisione necessarie per consentire di esprimere il giudizio professionale.
Questa sezione è utile leggere più di una volta, per chiarire meglio COME si decide il lavoro da fare e PERCHE’; potrà poi ritornare utile, ogni volta che si leggerà una pianificazione strategica o ci si chiederà perché un determinato step viene svolto.

LA SEZIONE B si occupa del modo in cui le carte di lavoro sono organizzate e di come esse devono essere predisposte. In questa parte si trova una serie di esempi pratici e di consigli utili per riuscire a formalizzare nel modo migliore il lavoro.

LA SEZIONE C tratta di tutte le più comuni procedure di revisione che ci si potrà trovare ad affrontare nel primo anno. Per ciascuna di esse, si troveranno spiegazioni sulla logica del lavoro da svolgere, consigli pratici ed esempi di carte di lavoro. Si potrà trovare utile leggere le parti rilevanti quando si dovrà affrontare un test per la prima volta, oppure tenerlo a portata di mano per risolvere eventuali dubbi.

Documenti e servizi in evidenza:

GRATUITO

Per scaricare gratuitamente il file devi eseguire il login, ti verranno chiesti username e password.

Se non sei ancora un utente AteneoWeb registrati gratuitamente.

Altri documenti in questa sezione:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS