Martedì 9 luglio 2024

Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l’analisi della proposta

ateneoweb
Informativa AteneoWeb del 09-07-2024

newsletter informativa

# Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l’analisi della proposta

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2024, n. 139, supplemento Ordinario n. 24, il decreto 14 giugno 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale (CPB) necessario per la formulazione della proposta dell’Agenzia Entrate, in coerenza con i dati comunicati dallo stesso contribuente con il relativo software, sentita la Commissione degli esperti e acquisito il parere del Garante per la protezione dei dati personali. È stato altresì pubblicato il software “Il tuo ISA 2024 CPB”, che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati e il calcolo della proposta di Concordato preventivo biennale (CPB).

La metodologia, sviluppata con riferimento alle specifiche attività economiche, tiene conto degli andamenti economici e dei mercati, della redditività individuale e settoriale come desumibili dagli indici sintetici di affidabilità fiscali (ISA), e delle risultanze della loro applicazione, nonché degli ulteriori dati nella disponibilità dell’Amministrazione Finanziaria. 
Infatti, in base ai dati dichiarati dal contribuente, attraverso lo strumento ISA in fase di dichiarazione 2024, viene eseguita una valutazione economica dei risultati raggiunti nel periodo d’imposta 2023 ma, tra gli elementi valutati per la predisposizione della proposta a cura dell’Agenzia Entrate, si tiene conto anche della redditività del contribuente nei periodi antecedenti a quello di applicazione, al fine di valorizzare anche la storicità reddituale del medesimo contribuente.

Nella giornata del 20 giugno 2024, il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale.  In particolare, le norme introdotte prevedono, tra le altre, una revisione del calendario fiscale e l’integrazione del concordato preventivo biennale (CPB), sia in considerazione del calendario fiscale, sia con ulteriori disposizioni relative ai casi di decadenza dal concordato e in materia di acconti.

Abbiamo predisposto un’informativa per il cliente e dei modelli personalizzabili di dichiarazione (versione n. 1.1) che il cliente dovrà rilasciare per richiedere la proposta all’Agenzia Entrate e successivamente accettare o rifiutare la proposta elaborata. 

CLICCA QUI per accedere al documento.

Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l’analisi della proposta fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela, sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente. 

La lettera, inoltre, appartiene a SimpleProf, l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.

Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi) un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS.

Consulta il sito per l’elenco completo di tutto quello che è incluso nell'abbonamento!


# Preferiti

# Novità

Iscriviti al canale YouTube di AteneoWeb!

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS