Con Comunicato del 21 settembre scorso il MEF (Dipartimento delle Finanze) informa dell'apertura ai Comuni dell’applicazione informatica per l’approvazione del Prospetto delle aliquote dell’IMU.
L’applicazione “Gestione IMU”, attraverso la quale i Comuni possono individuare le tipologie in base alle quali diversificare le aliquote dell’IMU, elaborare e trasmettere il relativo Prospetto, è stata pubblicata all’interno dell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale a seguito dell’entrata in vigore del decreto 7 luglio 2023, che ha reso obbligatorio a partire dal prossimo anno l'utilizzo dell’applicazione informatica.
Fino al mese di ottobre 2023, e quindi nella fase sperimentale, spiega il Dipartimento delle Finanze, i Comuni potranno solo testare la funzionalità dell’applicazione informatica volta a simulare l’elaborazione del Prospetto;
A decorrere dal mese di novembre 2023, i Comuni potranno elaborare il Prospetto per l’anno di imposta 2024 mentre, a partire dal mese di gennaio 2024, sarà messa a disposizione anche la funzionalità di trasmissione del Prospetto al MEF, per l’anno di imposta 2024, ai fini della successiva pubblicazione da parte di quest’ultimo sul sito internet www.finanze.gov.it.
Dato che l'obbligo di utilizzare l'applicazione informatica per l'approvazione del Prospetto decorre dall'anno di imposta 2024, i prospetti inseriti durante la fase sperimentale non avranno alcuna valenza.
Il Dipartimento delle Finanze ricorda infine che, per il primo anno di applicazione obbligatoria del Prospetto, in mancanza di una delibera approvata, si applicano le aliquote di base.
Qui le Linee guida con le indicazioni per l’utilizzo dell’applicazione informatica.
Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025
Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.
FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel)
Programma in Excel che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno.
In particolare:
- 5% per le start up;
- 15% per gli altri soggetti
Entro lunedì 2 dicembre 2024 (la scadenza originaria del 30 novembre quest’anno cade di sabato) dovrà essere versata la seconda rata dell’acconto IRPEF, dell’acconto IRES (per i contribuenti con esercizio coincidente con l’anno solare) e dell’acconto IRAP.
L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno, con riferimento quindi ai redditi 2023, oppure dell’imposta inferiore che il contribuente prevede di dover versare per l’anno successivo, con riferimento quindi ai redditi 2024.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi