Il Ddl in materia di intelligenza artificiale recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri individua criteri regolatori capaci di riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso.
Tra le diverse norme, il decreto prevede importanti disposizioni che mirano a regolare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'ambito della sanità e disabilità.
Relativamente all'accessibilità, ad esempio, si prevede che l'utilizzo dell'AI non possa in alcun modo selezionare con criteri discriminatori, condizionando e restringendo l’accesso alle prestazioni sanitarie. Diventa quindi prioritario il diritto dell’interessato ad essere informato circa l’utilizzo di tali tecnologie.
Viene inoltre promossa la diffusione dei sistemi di IA finalizzati all’inclusione, le condizioni di vita e l’accessibilità delle persone con disabilità.
Infine, si prevede che l’utilizzo dei sistemi di IA in ambito sanitario debba lasciare impregiudicata la spettanza della decisione alla professione medica.
Nel campo della ricerca e della sperimentazione scientifica nella realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale in ambito sanitario, assume importanza il trattamento dei dati, anche personali, eseguiti da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro per la ricerca e la sperimentazione scientifica nella realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale per finalità terapeutica e farmacologica, che sono dichiarati di rilevante interesse pubblico.
Il Ddl, infine, prevede disposizioni in materia di fascicolo sanitario elettronico, sistemi di sorveglianza nel settore sanitario e governo della sanità digitale. Viene a tal scopo istituita una piattaforma di intelligenza artificiale per il supporto alle finalità di cura e, in particolare, per l’assistenza territoriale.
Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità
Guida dell'Agenzia Entrate in tema di agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.
Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità
Guida dell'Agenzia Entrate in tema di agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.
COVID19: lettera cliente/debitore per forniture non saldate e ordini in corso e accordo transattivo
Lo scorso 11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il Coronavirus Covid-19 una Pandemia diffusa in tutto il pianeta, ossia un problema di salute pubblica che riguarda tutta la popolazione. Sono stati molti i provvedimenti emanati dal Governo e dalle varie amministrazioni – a tutti i livelli – volti ad attuare il cosiddetto “distanziamento sociale” e a ridurre la possibilità di contagio, primo fra tutti quello relativo alla forzata chiusura (lockdown) dei negozi di vendita al dettaglio di generi non considerati di prima necessità.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi