Venerdì 11 febbraio 2022

Esenzione Iva con diritto a detrazione per le locazioni di tendostrutture per tamponi e vaccini anti Covid

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Ai sensi dell'art. 1, commi 452 e 453, della Legge di bilancio 2021, le prestazioni di servizi acquistati da una Fondazione e indicate nel contratto di locazione dietro corrispettivo di tendostrutture per ambulatori completi, predisposti per l'effettuazione di tamponi e per la somministrazione di vaccini contro il Covid in modalità "drive in" completi di servizi accessori, possono beneficiare del particolare regime di esenzione iva con diritto a detrazione.
Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia Entrate nella Risposta ad interpello n. 81 del 9 febbraio 2022.

L'interpello è stato proposto da una società che svolge attività di noleggio strutture complete di accessori, quali impianti di riscaldamento e condizionatori, che ha concesso in locazione ad una Fondazione diverse tendostrutture per gli scopi sopra indicati.

Le prestazioni di servizi indicate nel contratto tra la società istante e la fondazione, chiarisce ancora l'Agenzia Entrate nella risposta, possono essere acquistati dalla Fondazione in esenzione da IVA, senza pregiudizio, in capo alla società, del diritto alla detrazione dell'imposta ai sensi dell'articolo 19, comma 1, del Decreto IVA.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Check-list imposta sul valore aggiunto e Terzo settore

    Check-list imposta sul valore aggiunto e Terzo settore

    Conto alla rovescia gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati. Dal 1° gennaio 2025 dovranno aprire la partita Iva.
    L’attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Pacchetto 'Iva e Terzo settore e regime forfettario dei contribuenti minimi'

    Pacchetto 'Iva e Terzo settore e regime forfettario dei contribuenti minimi'

    Il pacchetto contiene due documenti:
    - il primo rubricato contiene la fotografia degli adempimenti legati all’imposta sul valore aggiunto e il terzo settore. Infatti dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo, compresi gli enti sportivi che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, dovranno aprire la partita Iva.  
    - il secondo documento tratta della possibilità (decreto legge n. 146 del 2021) di utilizzare il regime forfettario dei contribuenti minimi (art. 5 comma 15-quinquies del decreto legge n. 146 del 2021) per le operazioni rilevanti ai fini Iva svolte dalle organizzazioni di volontariato (Odv) e dalle associazioni di promozione sociale (Aps).

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud

    RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud

    Applicazione in cloud per determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022. 
    CLICCA QUI per una demo dell'applicazione.

    In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS