Come noto il concordato preventivo è stato collocato all’interno del nuovo Codice della crisi tra gli “strumenti di regolazione della crisi”, e già questa scelta del Legislatore è sufficiente a porre il concordato in diretta competizione con gli altri strumenti previsti.
La grande flessibilità guadagnata dalla procedura va di pari passo con un’accresciuta complessità delle valutazioni da compiere per la costruzione del piano e della proposta concordataria, in particolare per quanto attiene alla composizione delle classi e al trattamento dei flussi finanziari derivanti dalla continuità aziendale.
Ciò non di meno, il concordato preventivo rappresenta un’opportunità da valutare per le imprese in difficoltà, in quanto, a fronte di maggiori spese e di un più incisivo (e continuo) controllo giudiziario, permette interventi più incisivi sull’indebitamento scongiurando la liquidazione giudiziale dell’azienda.
La procedura è cambiata, e, come conseguenza, ogni abitudine o intimo convincimento, per quanto consolidati, vanno messi in discussione e rimeditati.
Sul tema vi segnaliamo l'evento e-learning live e on demand Le novità del concordato preventivo: procedura minore o baricentro del CCII?, organizzato da ACEF, che si terrà il giorno 30 marzo 2023, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Per scaricare la locandina del corso clicca qui.
Lettera di incarico sportivo per più eventi in un anno
Abbiamo redatto una lettera di incarico sportivo da utilizzare per più eventi in un anno.
DIVENTA UN CONTROLLER: corso di alta formazione su piattaforma e-learning
La prossima edizione del corso è in programma per giovedì 24 ottobre 2024. Prenota subito il tuo posto riservato!
L'obiettivo del corso "Diventa un controller" è quello di conferire ai partecipanti le giuste nozioni, tecniche e le competenze per diventare controller ma soprattutto per creare immediatamente un business efficace grazie alle competenze acquisite e agli evoluti strumenti software a disposizione.
Non basta conoscere i tecnicismi o le normative, infatti, ma è necessario avere sistemi testati e collaudati per trasformare queste competenze in servizi da offrire mensilmente, al pari delle contabilità, al proprio parco clienti.
Le nuove regole EBA in ambito bancario, la possibilità di adeguare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili così come previsto dall’art. 2086 del codice civile in merito alla riforma della crisi d’impresa (in vigore dal 15 luglio 2022), piuttosto che la capacità di poter definire un corretto piano industriale finanziario in seno alla composizione negoziata e soprattutto la voglia di sganciarsi da scadenze asfissianti e da pesanti responsabilità, sono solo alcuni dei motivi che spingono i tuoi colleghi ad intraprendere questo affascinante percorso, da oggi completo di tutti gli strumenti software. Ideale anche per piccoli e micro imprenditori e/o loro responsabili amministrativi e/o di produzione.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi