Mercoledì 20 marzo 2024

Quotazioni immobiliari: disponibili i dati del secondo semestre 2023

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati elaborati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia (Omi) relativi alle quotazioni immobiliari per il periodo luglio-dicembre 2023.
Si tratta delle quotazioni al metro quadro per diverse tipologie di immobili, come abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni, che possono essere consultati per semestre, Provincia, Comune, zona di ubicazione dell’immobile e destinazione d’uso, attraverso due modalità:

  • il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari;
  • l’applicazione per smartphone e tablet “OMI Mobile”, che può essere scaricata gratuitamente sui principali store.

La ricerca delle quotazioni è libera e può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa, utilizzando il servizio GEOPOI®, il framework cartografico realizzato da Sogei.

L'Agenzia delle Entrate, per agevolare la lettura dei dati, ha messo a disposizione anche la Guida alla Consultazione delle Quotazioni OMI.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • FABBRICATI E TERRENI: cessione, possesso, locazione. Tabelle pratiche fiscali

    FABBRICATI E TERRENI: cessione, possesso, locazione. Tabelle pratiche fiscali

    Nell’elaborato, aggiornato al 1° febbraio 2023, sono riportate, in forma tabellare, tutte le ipotesi di tassazione diretta ed indiretta di fabbricati e terreni.

    a cura di: Alessandra Gamba e Giuseppe Rebecca
  • Statuto di Associazione non riconosciuta Ets (Modello personalizzabile)

    Le Associazioni non riconosciute non sono dissimili da quelle riconosciute quanto al substrato materiale e alle finalità; la sola differenza è nell’elemento formale, cioè nella mancanza del riconoscimento e quindi della personalità giuridica. La mancanza di riconoscimento incide sulla natura giuridica dell’ente che non è persona giuridica, non gode quindi di capacità giuridica generale, pur essendo un autonomo soggetto di diritti con capacità negoziale, processuale e con un fondo proprio. Tuttavia, proprio la mancanza del riconoscimento unitamente alla sottrazione ai penetranti controlli amministrativi, spiega come mai si preferisca spesso non richiedere il riconoscimento e lasciare l’Associazione a livello di Ente non riconosciuto. Proprio le Associazioni non riconosciute sono divenute l’espressione più significativa e ricorrente di formazioni sociali in cui si svolge la personalità dell’uomo; lo dimostra il fatto che le più importanti realtà sociali del paese, i partiti politici e i sindacati, sono Associazioni non riconosciute.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Gestione Affitti v5.003. Software da scaricare e installare gratuitamente

    Software per la gestione degli affitti: nuova versione aggiornata con modelli F24 ELIDE, RLI aggiornato al 2019 e Richiesta di addebito su c/c. Software completo per la gestione affitti. Con questo software è possibile: - archiviare e gestire le anagrafiche dei locatori, conduttori e degli immobili - creare modelli personalizzati di contratto, lettere di pagamento, quietanze che possono essere compilati automaticamente in modo parametrico. - gestire scadenziario: è possibile associare una o più scadenza - anche ricorrente - a ciascun documento - compilare, archiviare e stampare Modelli F24 Elementi identificativi, RLI, Richiesta di addebito imposte su c/c, ModRR, modulo Cessione fabbricato - predisporre il tracciato telematico per il modello RLI - convertire i documenti nel formato PDF/A per utilizzarli come allegato al tracciato telematico Scarica la versione dimostrativa gratuita.

    a cura di: Studio Meli modulistica

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS