Con la Risposta ad interpello n. 614/2021 l'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di un contribuente che intende realizzare un intervento di riqualificazione energetica su un edificio unifamiliare detenuto in comodato d'uso e rientrante nell'ambito di applicazione del Superbonus. In particolare il contribuente vorrebbe realizzare, come intervento "trainato", un impianto fotovoltaico a servizio dell'abitazione (con l'impianto e le relative apparecchiature realizzate all'interno dell'unità immobiliare sopra citata) installando invece i pannelli sulla falda del tetto dell'edificio adiacente all'edificio oggetto dell'intervento.
L'Agenzia Entrate in proposito chiarisce che, nel presupposto che sussistano tutti i requisiti previsti per la fruizione della normativa agevolativa e, in particolare, che venga effettivamente realizzato un intervento trainante sull'edificio che verrà servito dall'impianto fotovoltaico, il contribuente può fruire del Superbonus per tale intervento anche quando l'installazione, come nel caso in esame, sia effettuata su un edificio diverso da quello oggetto degli interventi agevolati su cui detiene la comproprietà dell'area necessaria all'installazione stessa.
L'Agenzia ricorda che, già con la Circolare n. 30/E, era stato precisato che l'agevolazione spetta anche nel caso in cui l'installazione sia effettuata in un'area pertinenziale dell'edificio in condominio. Dunque, anche il tetto adiacente al fabbricato da ristrutturare può rientrare in tale estensione.
Successivamente, anche la legge di bilancio 2021, modificando il comma 5 dell'articolo 119 del Decreto Rilancio, ha previsto che l'installazione di impianti solari fotovoltaici possa avvenire anche «su strutture pertinenziali agli edifici», confermando quindi la volontà del legislatore di estendere il più possibile la fruizione dell'agevolazione.
Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024
Sulla rampa di lancio il credito d’imposta per le zone logistiche semplificate (Zls).
Per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati fra l’8 maggio 2024 e il 15 novembre 2024, da utilizzare in compensazione, è necessario inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate a partire dal 12 dicembre 2024 e fino al 30 gennaio 2025 in cui sono evidenziate le spese sostenute dall’impresa.
Durante questa finestra temporale è possibile anche presentare una nuova istanza che sostituisce la precedente, o effettuare la rinuncia al credito.
CHECK-LIST Credito d’imposta Zes unica agricoltura. Con certificazione del professionista revisore
Al via la presentazione del modello di comunicazione per il credito d’imposta Zes unica agricoltura. La finestra temporale per l’invio della comunicazione va dal 20 novembre al 17 gennaio 2025.
Le imprese interessate sono quelle che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura nella finestra temporale che va da.
Calcolo Compenso Curatore Fallimentare e nelle procedure di concordato preventivo
Foglio di calcolo in Excel per il calcolo automatico del compenso (o dell'acconto) del Curatore Fallimentare in base al Decreto 25 gennaio 2012, n. 30.
Prevede anche la gestione del compenso per l'esercizio provvisorio.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi