L’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), su incarico della Commissione europea, ha elaborato i principi ESRS (European Sustainability Reporting Standards) che definiscono le regole per la rendicontazione della sostenibilità, in conformità con la Direttiva sul Corporate Sustainable Reporting (CSRD). I principi richiedono alle imprese di fornire un report sulla sostenibilità riguardante le strategie, i modelli di business, la governance, l’organizzazione, gli impatti, i rischi e le opportunità legate alla sostenibilità, nonché le politiche, gli obiettivi, i piani d’azione e le performance.
Nel novembre 2022, l’EFRAG ha presentato alla Commissione Europea la bozza del primo set di principi ESRS.
Il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha reso disponibili le traduzioni in italiano della documentazione dell’EFRAG, suddivisa in dieci moduli con presentazioni sintetiche e sessioni formative accompagnate da video esplicativi. In particolare sono stati attualmente pubblicati i primi cinque moduli che presentano e approfondiscono i contenuti dei principi: ESRS 1 (Requisiti generali), ESRS 2 (Informazioni generali), ESRS E1 (Cambiamenti climatici), ESRS E2 (Inquinamento) e ESRS E3 (Risorse idriche e marine).
La conversione in Legge del DL 112/2008 ha attribuito agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il ruolo di intermediari per il deposito presso il Registro Imprese degli atti di cessioni di quote di SRL sottoscritti dalle parti mediante firma digitale, in alternativa alla tradizionale sottoscrizione con autentica notarile.
Versione aggiornata con la nuova procedura per la registrazione telematica presso l’Agenzia Entrate.
Abbiamo predisposto una check list per la raccolta delle informazioni e dei documenti che consentano una corretta gestione dell’operazione.
Slide del webinar del 20 dicembre 2024: La rendicontazione di sostenibilità
Slide in pdf del webinar "La rendicontazione di sostenibilità".
FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel)
Programma in Excel che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno.
In particolare:
- 5% per le start up;
- 15% per gli altri soggetti
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi